2021 22 October

Gentile visitatore...

Gentile visitatore...

Gentile visitatore,

il Tempietto Longobardo e il Monastero di Santa Maria in Valle sono i nostri beni più preziosi, riconosciuti patrimonio Mondiale dell’Umanità e iscritti nella WHL UNESCO: dall’VIII secolo d.C. raccolgono e raccontano la storia di questa città.

Per garantire anche alle generazioni future di poter ammirare gli splendidi stucchi e i delicati affreschi che hanno reso celebre il Tempietto nel mondo, così come di vivere e utilizzare i grandi spazi del complesso del monastero, dobbiamo prendercene cura, sottoponendo periodicamente gli edifici a restauri conservativi, alcuni anche molto importanti: in queste settimane sono in corso d’opera tanti lavori, come potrai tu stesso notare.

Il Tempietto resterà sempre aperto al pubblico, ma per alcune settimane ti chiederemo di ammirare gli affreschi e gli stucchi da una posizione tanto insolita quanto privilegiata: dal I piano del Monastero, alla stessa altezza delle famose sante (e assieme a loro potrai osservare i professionisti e gli operai che lavorano all’interno!)

Ci scusiamo per il disagio che i rumori del cantiere potrebbero arrecarti durante la visita, ma stiamo lavorando per aprire al pubblico nuovi spazi e servizi e conservare e valorizzare al meglio il nostro Tempietto.


Ringraziandoti fin d’ora per la tua comprensione, ti invitiamo ad entrare e partecipare con noi a questo importante momento di costruzione del futuro.





 tempietto, monastero, scavi, lavori,